Distanti ma vicini 11

Mercoledì 6 maggio 2020

Care allieve, cari allievi, egregi genitori,
in vista della ripresa parziale delle lezioni in presenza, a partire da oggi nello spazio Moodle dedicato all’ora di classe trovate l’orario valido per la settimana 11-15 maggio 2020 e la composizione dei gruppi.

Come sapete è prevista la presenza a scuola per due mezze giornate o un giorno intero. Le classi e i gruppi saranno dimezzati per poter mantenere la distanza di due metri tra le persone; abbiamo inoltre la fortuna di avere aule che permettono di rispettare questa indicazione. Gli allievi lavoreranno con i loro docenti.

Per tutti i ragazzi è previsto l’incontro con il docente di classe e il docente di sostegno pedagogico. Vi saranno lezioni in presenza di italiano e matematica.

Inoltre le classi prime e seconde avranno l’occasione di riflettere assieme al docente di Educazione civica, alla democrazia e alla cittadinanza (ECCD) sulle misure straordinarie prese dal Governo per contrastare la diffusione del virus e capire l’importanza della responsabilità individuale per consentire la ripresa delle attività.

Le classi terze e quarte avranno anche lezione di tedesco.

Le materie restanti proseguono con le attività a distanza.

Nel corso della prossima settimana vi sarà presentato l’orario valido dal 18 maggio al 19 giugno. Anticipiamo però qui le materie che saranno proposte in presenza.

Prime: italiano, matematica, storia e ECCD, geografia, scienze naturali e ora di classe.
Seconde: italiano, matematica, storia e ECCD, geografia, tedesco e ora di classe.
Terze: italiano, matematica, tedesco, inglese, storia e ECCD, ora di classe.
Quarte: italiano, matematica, tedesco, inglese e ora di classe.

Nei prossimi giorni pubblicheremo alcune informazioni pratiche:

  • entrate assegnate (disponiamo di almeno otto entrate che ci consentono di evitare assembramenti)
  • indicazioni sanitarie (si mantiene sempre la distanza di sicurezza, ognuno deve avere il suo materiale che non condivide con altri, si lavano le mani all’ingresso e all’uscita dall’aula, prima di lasciare l’aula si disinfettano i banchi, chi lo desidera può portare la mascherina deve però procurarsela autonomamente, i banchi e le sedie non si spostano e si seguono le indicazioni dei docenti sia in aula sia negli spostamenti, all’entrata e all’uscita e nei momenti di pausa).
  • sarà nuovamente possibile prendere in prestito i libri della biblioteca

Il rispetto delle distanze e delle indicazioni sanitarie ci permetteranno di riprendere l’attività scolastica anche in presenza.

Grazie a tutti per la collaborazione!