Mercoledì 4 febbraio 2026, dalle 15.30 alle 19.30
Presso la sala del Ristorante scolastico dell’Istituto cantonale di economia e commercio
Viale Stefano Franscini 32, Bellinzona
Durante l’evento, le ragazze e i ragazzi di quarta media iscritti avranno la possibilità di svolgere dei colloqui di selezione con numerose aziende attive nella formazione di apprendisti. Si tratta di un’ottima opportunità per fare esperienza mettendosi alla prova in un contesto reale, per farsi conoscere da potenziali datori di lavoro e magari trovare un posto di tirocinio.
È importante che i/le partecipanti si presentino ai colloqui preparati/e e interessati/e alla/e professione/i scelta/e. Dovranno inoltre essere muniti di lettera di presentazione appropriata e curriculum vitae. I colloqui hanno una durata di 15 minuti, è quindi possibile e auspicato iscriversi a più incontri.
L’iscrizione, riservata agli allievi e alle allieve di IV media, potrà essere effettuata online a partire dal 12 gennaio 2026 registrandosi sul sito www.atuxtu.ch. Sempre sullo stesso portale troverete:
– la lista delle professioni per le quali è possibile svolgere un colloquio e
– il manuale che descrive nel dettaglio i passi da compiere per registrarsi e fissare i colloqui con le aziende.
Per registrarsi è necessario essere in possesso di un indirizzo e-mail valido.
Una volta fissati i colloqui sarà possibile stampare un foglio riassuntivo con il nome delle aziende, gli orari degli appuntamenti e le relative postazioni (numero di tavolo).
Le orientatrici e gli orientatori presenti nelle scuole medie sono a disposizione per maggiori informazioni.
