Distanti ma vicini 2

Mercoledì 18 marzo 2020

Care allieve, Cari allievi,

come sapete, stiamo lavorando per preparare uno spazio virtuale per condividere attività e materiali con voi. Ieri vi abbiamo spedito per posta le indicazioni per accedere alla piattaforma Moodle dopo aver attivato il vostro NetworkID. Parallelamente riceverete, sempre per posta, la comunicazione del CERDD (Centro risorse didattiche e digitali) in cui si annuncia che settimana prossima prenderanno avvio le attività a distanza.

Un caro saluto da tutti noi.

La Direttrice

Lettera del 17 marzo 2020 che riceverete per posta nei prossimi giorni

Care allieve, Cari allievi,
Cari genitori,

per far fronte all’emergenza sanitaria il Consiglio Federale ha deciso di prolungare la chiusura delle scuole fino a domenica 19 aprile 2020.

Questa misura ci obbliga a riflettere e a pensare ad altre soluzioni per assicurare delle attività didattiche ragionevoli e mirate. In questo momento, la scuola sta valutando diverse possibilità e a breve, attraverso il nostro sito (https://bellinzona1.sm.edu.ti.ch/), condivideremo con voi le scelte.

Nel frattempo chiediamo a tutti di iscriversi sulla piattaforma Moodle (voltare questa pagina, per le istruzioni), uno strumento utile per trasmettere ulteriori informazioni, materiale, consegne e scadenze per il lavoro scolastico da svolgere a domicilio. Le classi di prima, la IID e la IIIC hanno già effettuato il login.

Noi cercheremo soluzioni praticabili per tutti per permettervi di continuare a pensare alla scuola. Non siete in vacanza, purtroppo, e dovete ancora impegnarvi per la vostra formazione. Tenetevi allenati, consultando i libri di testo o i materiali dei vostri classificatori, approfittando del tempo a disposizione per riordinarli e completare o rifare gli esercizi e le verifiche. Potrebbe essere sensato occuparsi con letture, giochi educativi, programmi televisivi interessanti, evitando però di passare ore su videogiochi.

Cari ragazzi, vi ricordiamo che l’obiettivo prioritario è che restiate a casa!

Ritrovarsi in gruppo annullerebbe l’effetto delle misure messe in atto per limitare le possibilità di contagio. Comunicate tra voi senza incontrarvi fisicamente, sostenetevi e spronatevi a vicenda. Dobbiamo stare distanti ma vicini.

Il Consiglio di Direzione