Giornata nuovo futuro 2021

Centinaia di aziende, organizzazioni, scuole universitarie professionali e università in tutta la Svizzera aprono le loro porte alle ragazze e ai ragazzi delle scuole medie, che sono invitate/i ad accompagnare al lavoro una persona di riferimento o a partecipare a entusiasmanti progetti supplementari. Nell’ottica delle «prospettive diverse», allieve e allievi scoprono professioni tradizionalmente esercitate dall’altro sesso.

www.nuovofuturo.ch

RAGAZZE E RAGAZZI ESPLORANO NUOVI ORIZZONTI PROFESSIONALI
Oggi i/le giovani possono scegliere tra un gran numero di professioni, eppure molti/e di loro non sfruttano appieno questa possibilità, ignorando alcuni ambiti di attività soltanto perché tradizionalmente riservati al sesso
opposto. Nuovo Futuro offre loro l’opportunità di conoscere e di mettere
alla prova i loro talenti in settori lavorativi meno conosciuti.

Si può scegliere tra due modalità di partecipazione:
PROGRAMMA DI BASE
Ragazze e ragazzi accompagnano al lavoro una persona di riferimento (p. es. genitori, conoscenti) con lo scopo di aprirsi a nuove prospettive e
scoprire una professione atipica per il loro genere. Per poter partecipare, occorre prima chiedere l’autorizzazione alla persona da accompagnare, alla scuola e all’azienda.

PROGETTI SUPPLEMENTARI
Centinaia di aziende, scuole ed enti aprono le loro porte alle allieve e agli allievi di seconda e terza media, offrendo loro l’opportunità di scoprire un nuovo mestiere. Iscrizione online su www.nuovofuturo.ch.
MAGGIORI INFORMAZIONI
www.nuovofuturo.ch

ical Google outlook
Mappa